L’A.S.P. Martelli:
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garantisce le attività finalizzate al soddisfacimento dei bisogni di salute dell’individuo
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tutela la persona assistita garantendo competenze professionali aggiornate e risorse materiali appropriate nella logica della trasparenza economica.
Il fondamento degli obiettivi aziendali si caratterizza nell’avere rispetto della persona anziana intesa come soggetto portatore di cultura, valori, conoscenza, memoria ed affetti, nel dare sostegno alle famiglie a domicilio, anche attraverso una rete sociale alimentata da sinergie con i Comuni, le ASL e le associazioni di volontariato.
I principi cui si attiene l’A.S.P. Martelli nell’erogazione dei
propri servizi sono i seguenti:
Eguaglianza
L’erogazione del servizio è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli ospiti. Le regole riguardanti gli ospiti ed i rapporti con la struttura devono essere uguali per tutti. La struttura si impegna a non compiere nessuna distinzione nell’erogazione del servizio per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche ed a garantire la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali. In particolare, questa struttura adotta le iniziative necessarie per garantire la diversificazione del servizio sulla base delle necessità specifiche del singolo ospite.
Imparzialità
La struttura ispira i propri comportamenti, nei confronti degli ospiti, a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Continuità
L’erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzioni. Tuttavia si facilita il temporaneo rientro in famiglia per garantire il mantenimento degli affetti parentali. Nei rari casi in cui si verifichi un funzionamento irregolare o di interruzione del servizio la struttura adotterà misure volte ad arrecare agli ospiti il minor disagio possibile.
Diritto di scelta
Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l’utente ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, i servizi distribuiti sul territorio.
Partecipazione
La struttura garantisce la partecipazione degli ospiti e dei parenti all’organizzazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei confronti della struttura stessa.
L’ospite o il parente può partecipare alla vita della struttura attraverso i sistemi elencati?in questa Carta dei Servizi, può produrre memorie e documenti; prospettare osservazioni; formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. La struttura darà riscontro all’ospite circa le segnalazioni e le proposte da esso formulate. La struttura acquisisce periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio reso.
Riservatezza
Si garantisce la riservatezza dei residenti all’interno della struttura rispettando le loro abitudini ed il loro bisogno di intimità nei vari momenti di vita quotidiana.
Flessibilità
L’adattamento della struttura alle molteplici esigenze del- la persona rende l’elemento “Flessibilità” punto cardine dell’organizzazione e della modulazione dei servizi.
Efficacia ed Efficienza
Il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia. La struttura adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.